Viking Red: sostenibilità ambientale senza rinunciare al reddito

Nel panorama mondiale della zootecnia, esistono diversi approcci che i vari paesi hanno adottato nei confronti dello sviluppo genetico. Vari sono gli obiettivi che le stesse comunità hanno considerato prioritari, frutto spesso di una specifica coscienza collettiva, piuttosto che di esigenze geografiche o demografiche.

Fra questi paesi la Danimarca si è sempre caratterizzata per una elevatissima attenzione al benessere animale e alla sostenibilità ambientale, e in tal senso ha orientato le proprie politiche produttive.

Benessere animale e la bovina da latte Viking Red

Uno dei fiori all’occhiello di questa vocazione etica è rappresentato dalle bovine Viking Red: questo animale è – per qualità comprovate – oramai da anni dominatrice assoluta nel campo delle razze rosse da latte; essa appartiene al gruppo delle Ayrshire e ha salvato molte linee di selezione grazie a un utilizzo massivo dei suoi migliori tori: Rossa Norvegese, Ayrshire Canadese, Angler Tedesca e Aussie Red sono razze che sarebbero sparite senza una potente iniezione di sangue Viking Red.

I punti di forza delle bovine Viking Red

La Viking Red è una bovina da latte a tutti gli effetti, con uno sviluppo morfologico paragonabile alle Holstein, e il caratteristico manto rosso. I suoi punti di forza sono:

  • naturale resistenza alle malattie;
  • estrema facilità di parto;
  • eccezionale vitalità dei vitelli;
  • zoccolo nero che garantisce una naturale robustezza alle più comuni patologie podali;
  • elevata longevità;
  • ottima capacità di trasformazione della sostanza ingerita;
  • elevata fertilità;
  • ottima attitudine ai crossing;
  • eccezionale resistenza alle mastiti (in una classifica multibreed – cioè con razze diverse tutte insieme – di tori selezionati per la resistenza alle mastiti, avremmo ben visibile il dominio della Viking red).

Bovine con buona fertilità: le prestazioni produttive della Viking Red

A queste peculiarità di non trascurabile importanza, bisogna aggiungere che la Viking Red ha produzioni di tutto rispetto, sia quantitative che in termini di titoli qualità. Si veda a tale proposito la tabella sotto inserita:

Nro vacche controllate 158.000
Media latte/kg 9.768 / 305 giorni
Grasso Kg 432
Grasso % 4,42
Proteine Kg 353
Proteine % 3,61
G + P Kg 785

In definitiva la Viking Red si configura come un bovino moderno, che coniuga efficienza, produttività, qualità e una batteria di peculiarità che la rendono un animale sempre più sostenibile dal punto di vista ambientale confermandosi ottimo investimento per il mondo zootecnico di domani.

Desideri saperne di più? Contattaci ora!

Torna in alto